Xiangyi è un nome cinese di genere femminile. Deriva dal carattere cinese "香" che significa "profumo" e dal carattere "义" che significa "giustizia". Pertanto, il significato letterale di Xiangyi è "profumo di giustizia".
L'origine del nome Xiangyi non è chiara, ma si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta durante la dinastia Song (960-1279) in Cina. È possibile che il nome sia stato scelto come auspicio per una vita virtuosa e profumata.
Nel corso dei secoli, Xiangyi è stato portato da molte donne cinesi importanti, tra cui l'imperatrice Xiangyi, che régna sulla dinastia Tang (618-907). Tuttavia, non ci sono prove concrete che l'imperatrice sia stata effettivamente chiamata Xiangyi.
Oggi, Xiangyi è ancora un nome popolare in Cina e tra la comunità cinese all'estero. È considerato un nome di buon auspicio per le bambine, poiché il significato letterale del nome è associato alla virtù e alla bellezza.
Le statistiche del nome Xiang yi in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome. In totale, dal 2003 ad oggi, ci sono state due persone con il nome Xiang yi nate in Italia. Questo nome sembra essere abbastanza raro e poco diffuso tra i genitori italiani, poiché non ci sono molti bambini che lo portano. Tuttavia, è sempre possibile che la popolarità di questo nome aumenti nel futuro, ma attualmente è ancora molto poco comune.